Lecce

Lecce, città barocca molto nota ed apprezzata per il fascino e l’eleganza del suo centro storico. Uno dei luoghi più belli di questa città è senza dubbio Piazza del Duomo, uno scorcio che lascia puntualmente a bocca aperta i turisti che lo visitano.

In questa piazza si erge la cattedrale di Santa Maria Assunta e l’altissimo campanile, che domina la città, ed essa diventa particolarmente suggestiva nelle ore serali o notturne: i giochi di luce, infatti, ne accentuano in modo ulteriore la bellezza.

A Lecce vi è anche Piazza Sant’Oronzo, vero e proprio simbolo della città, che si compone di una serie di monumenti o attrazioni di grande interesse, come il mosaico della celebre lupa raffigurata al centro della piazza, la colonna con la statua del santo patrono, il Palazzo del Seggio, che i leccesi amano definire “Sedile”, e il vicinissimo Anfiteatro Romano.

Da non perdere la basilica di Santa Croce, una chiesa del centro storico di Lecce, in via Umberto I. Insieme all’attiguo ex convento dei Celestini costituisce la più elevata manifestazione del barocco leccese.

Presso Piazza Sant’Oronzo o presso i punti ristoro che troverete nelle splendide strade che l’attorniano, potrete gustare la cucina tipica del Salento, terzo aspetto da non perdere. La gastronomia salentina è vastissima, ma due sue icone sono senza dubbio il rustico, saporito prodotto di rosticceria, e il pasticciotto, goloso dolce ripieno di crema.